Sacramentaria speciale. I

Battesimo, confermazione, eucaristia

Pubblicazione:  dicembre 2004
Edizione:  1
Pagine:  344
Peso:  525 (gr)
Collana:  B1 Corso di teologia sistematica
Formato:  170x240x26 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810503225 9788810503225
Ultima ristampa:  28 giugno 2018

disponibile in libreria
Descrizione
All’interno di una collana che ha conosciuto in questi anni ampio consenso – testimoniato dalle continue riedizioni e ristampe –, il volume viene ora felicemente a completare la sezione di sacramentaria speciale. Dopo l’uscita del tomo su penitenza, unzione degli infermi, ordine e matrimonio (2003), si prendono in considerazione i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, cresima, eucaristia. Il manuale conserva la medesima prospettiva di fondo: presentare per ogni sacramento i fondamenti biblici, passare in rassegna lo sviluppo storico del dogma, enucleare un quadro di sintesi dogmatica, proponendo a conclusione gli aspetti liturgico-pastorali più significativi. Per ogni sacramento viene dunque offerta un’esposizione articolata e completa, adeguata agli utenti del primo ciclo teologico e direttamente fruibile per il loro studio.
Sommario
Prefazione (C. Rocchetta).  I. Il sacramento del battesimo (M. Florio).  Introduzione.  1. I FONDAMENTI BIBLICI.  2. La tradizione della Chiesa.  3. Linee per un approccio sistematico.  II. IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE (M. Florio).  Introduzione.  1. I fondamenti biblici.  2. La tradizione della Chiesa.  3. Linee per un approccio sistematico.  III. IL SACRAMENTO DELLEUCARISTIA (C. Rocchetta).  Introduzione.  1. Origine biblica. 2. Storia del dogma.  3. Inquadramento sistematico.  Conclusione.
Note sull'autore
MARIO FLORIO, presbitero dell’arcidiocesi di Pesaro, dopo il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana (1994) insegna teologia sacramentaria all’Istituto teologico marchigiano (Ancona e Fermo), aggregato alla Facoltà di teologia della Pontificia Università Lateranense. Per le EDB ha pubblicato, insieme a S. Raymond Nkindji, G. Cavalli e R. Gerardi, Sacramentaria speciale. II. Penitenza, unzione degli infermi, ordine, matrimonio (2003). CARLO ROCCHETTA, già docente di sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT) e dell’International Academy for Marital Spirituality (INTAMS), nonché docente all’Istituto teologico di Assisi. Per le EDB dirige la collana «Corso di teologia sistematica». Ha pubblicato: Storia della salvezza e sacramenti, Roma 1976; I sacramenti della fede, Bologna 32001; Sacramentaria fondamentale, Bologna 31999; Per una teologia della corporeità, Torino 1990; «Fare» i cristiani oggi, Bologna 22001; Il sacramento della coppia, Bologna 42003; Teologia della tenerezza, Bologna 32002; L’invocazione del Nome di Gesù, Bologna 2002; Viaggio nella tenerezza nuziale. Per ri-innamorarsi ogni giorno, Bologna 22004; Elogio del litigio di coppia, Bologna 2004.